Non è sufficiente affidare la manutenzione ma occorre effettuare periodicamente specifiche ispezioni tramite enti terzi.

Riportiamo ahi-Noi l’ennesima tragedia causata da un cancello che è caduto addosso a una bimba di 6 anni mentre stava giocando in un cortile.

Il triste fatto è accaduto ad Imola nel mese di agosto ed è l’ultimo, in ordine di tempo, di una serie lunghissima di incidenti causati purtroppo da questi impianti che, nella maggior parte dai casi, interessano proprio i più piccoli.

Ricordiamo che per garantire la massima sicurezza di queste macchine, che spesso e volentieri sono assemblaggi di vari componenti prodotti da fornitori diversi, non è sufficiente affidare la sola manutenzione a ditta seria ed esperta ma è opportuno far effettuare periodicamente specifiche ispezioni ad enti terzi, atti a verificare il corretto funzionamento di ogni dispositivo di sicurezza, mediante apposite strumentazioni, e a verificare la presenza di eventuali e possibili rischi quali schiacciamento, cesoiamento, convogliamento, impatto/urto, sollevamento, intrappolamento fornendo indicazioni su come eliminarli o per lo meno ridurli.

Bimba di 6 anni muore travolta da un cancello, dramma a Imola