“Condominio Sicuro”

All’interno di qualunque condominio, esistono innumerevoli fonti di potenziali pericoli per la sicurezza di chi vi abita, di chi vi lavora, di chi è incaricato della gestione. Impianti, componenti elettriche, salubrità dell’acqua, affidabilità degli ancoraggi in quota sulle coperture, sono tutti elementi la cui efficienza e integrità occorre verificare periodicamente, non solo perché stabilito dalla normativa di riferimento ma anche e soprattutto per dovere di tutela della sicurezza dei condomini che Vi hanno affidato la gestione del loro immobile.

Assolvere scrupolosamente e con assiduità a tutti questi doveri, è uno dei numerosi ed onerosi compiti in capo all’amministrazione. Proprio a supporto di questa figura professionale, indispensabile per la gestione del condominio, nasce Condominio Sicuro, un unico contratto che comprende tutti i servizi certificativi necessari per la sicurezza del condominio quali:

  • Analisi di laboratorio per la potabilità dell’acqua e l’eventuale rilevazione della legionella mediante il prelievo dai rubinetti di distribuzione di campioni significativi per eseguire le necessarie analisi in riferimento al decreto legislativo 31/2001;
  • Verifica periodica dei cancelli automatici e del relativo fascicolo tecnico, come previsto dal Decreto Macchine 2006/42/CE ed in linea con l’UNI EN 12453 – 12445. I controlli, svolti da personale qualificato, sono atti a garantire il corretto funzionamento, dunque la sicurezza di tutte le parti in movimento dei cancelli motorizzati;
  • La verifica periodica strumentale e visiva delle linee vita conformemente all’UNI EN 795 e all’UNI 11158 – 11560 per garantire l’incolumità di chi accede al tetto condominiale;
  • La verifica biennale dell’efficienza e dell’indennità dell’impianto elevatore in linea con il DPR 162/99;
  • In osservanza al DPR 462/01, la verifica periodica dell’impianto elettrico e di messa a terra, utile anche ad offrire una propria liberatoria nella malaugurata ipotesi che si verifichino incidenti per i quali l’amministratore di condominio sia chiamato a rispondere.
    .

Il contratto Condominio Sicuro verrà stipulato per mezzo della sottoscrizione di un unico modello il quale includerà tutti i servizi sopra esposti eventualmente presenti nel condominio, questo consentirà, tra l’altro, un notevole risparmino economico, per l’amministratore, poiché sarà necessario registrare una sola fattura, effettuare un solo pagamento e versare una sola volta la ritenuta d’acconto ad un solo fornitore a fronte di più servizi. Inoltre, l’amministratore di condominio potrà accedere, in via del tutto gratuita, al portale web www.eurocert.it per tenere monitorate scadenze, fatture ed esiti delle verifiche per ciascun condominio.

Condominio Sicuro rappresenta un valido supporto al lavoro dell’amministratore, il quale si avvarrà dell’importante ausilio di un’azienda capace di certificare la sicurezza.