Eurocert, Organismo di Certificazione, effettua tutti i controlli necessari a garantire la sicurezza delle le parti in movimento di tutti cancelli meccanici

Sempre più frequentemente i cancelli manuali vengono sostituiti dai più moderni e pratici cancelli automatici che sono certamente più funzionali e tecnologici, ma possono essere causa di incidenti spesso gravi. Non è raro, infatti, che i cancelli meccanici, al pari di quelli manuali, si sgancino dai cardini o devino il loro regolare percorso rischiando di schiacciare o urtare violentemente qualcuno, non è banale che manchino di bloccarsi davanti ad un ostacolo rischiando di intrappolare, travolgere e minare la salvaguardia di chi li utilizza.

Per questo motivo, la Direttiva Macchine 2006/42/CE oltre che le norme UNI EN 12453 ed UNI EN 12445 impongono che vengano eseguite periodicamente le verifiche che siano in grado di attestare il corretto funzionamento di tutti i cancelli automatici. La normativa è da applicarsi alle proprietà pubbliche come a quelle private, ai cancelli automatici come a quelli automatizzati.

Eurocert, quale Organismo di Certificazione attento all’osservanza delle norme, effettua tutti i controlli necessari a garantire la sicurezza delle le parti in movimento di tutti cancelli motorizzati. La verifica prevede:

  • Analisi documentale del cancello
  • Analisi dei possibili rischi provocati dal movimento delle ante
  • Individuazione delle eventuali azioni correttive necessarie per estinguere i rischi dell’automazione
  • Misure delle forze di impatto e verifica
  • Emissione del verbale

Effettuando i controlli prescritti dalla normativa, dunque, i rischi dell’automazione possono essere individuati e neutralizzati, garantendo l’uso in sicurezza di un servizio quotidiano.