Affidati a esperti nel settore dell’elevazione. Curiamo la sicurezza con verifiche periodiche degli ascensori.

Chi immaginerebbe che l’ascensore sia il mezzo di trasporto più diffuso al mondo? A ben pensarci, in effetti, si tratta di uno strumento diventato irrinunciabile, una tecnologia che tutti utilizzano quotidianamente e che spesso aiuta ad ovviare a piccole fatiche come quella di percorrere a piedi molte rampe di scale, e arginare grandi ostacoli come quelli legati alla disabilità.

Essendo strumenti d’uso ormai quotidiano e riconosciuta la loro imprescindibilità per lo svolgimento di molte attività, la normativa ha imposto rigide regole affinchè l’istallazione ed il funzionamento di tutti gli impianti siano tali da tutelare la sicurezza di chi li utilizza. Eurocert, azienda da sempre sensibile al tema della sicurezza, già in questa fase preliminare all’utilizzo degli ascensori e degli altri sistemi di elevazione, risulta essere il partner ideale per tutti i costruttori e gli installatori. Eurocert, infatti, è in grado di assicurare il rilascio di certificazioni CE resa obbligatoria, secondo quanto riportato negli allegati alla direttiva 2014/33/UE, per la messa in esercizio dell’impianto.

Per garantire la continuità della manutenzione degli impianti ed il loro corretto funzionamento, onde evitare guasti ed incidenti, sono stati emanati il D.P.R. n. 162 del 30 aprile 1999 ed il D.P.R. n. 214 del 30 ottobre 2010 i quali impongono che  tutti gli impianti funzionanti debbano essere sottoposti a verifiche periodiche con cadenza biennale ed a verifica straordinaria nel caso di modifiche all’impianto o di incidente. Eurocert, in linea con questa normativa, provvede alle verifiche di legge attraverso i suoi ingegneri abilitati e rilascia il relativo verbale.

Eurocert, dunque, offre anche nel ramo dei sistemi di elevazione, un importante contributo alla sicurezza.