Nel 1976, durante un raduno di ex combattenti della guerra del Vietnam (i cosiddetti legionari) a Philadelphia, 221 persone furono colpite da un male sconosciuto e 34 di loro morirono. Le cause restarono oscure sino a quando si comprese che l’impianto di areazione dell’hotel in cui si teneva il raduno era infetto da un germe sino ad allora ignoto e che da allora assunse il nome di legionella.

La legionella è un batterio che prolifera negli ambienti caldo umidi sia naturali che artificiali come laghetti o stagni, ma anche piscine, impianti idrici domestici e, appunto, impianti dell’aria condizionata. La sua alta diffusione negli ambienti domestici è dovuta alla sua tolleranza ai normali trattamenti di potabilizzazione dell’acqua ed alla sua facile trasmissione all’uomo attraverso l’inalazione dei vapori infetti.

La legionellosi o, data la sua origine storica, morbo del legionario attacca i polmoni, e provoca sintomi simili a quelli propri delle polmoniti: febbre, tosse, difficoltà respiratoria, debolezza, dolori muscolari.

Data la rilevanza e l’attualità di questo problema, nel maggio 2015 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato le nuove Linee guida nazionali per la prevenzione ed il controllo della Legionellosi le quali impongono che i controlli necessari a prevenire la legionellosi siano effettuati in tutte le strutture, comprese quelle condominiali, nelle quali siano presenti impianti potenzialmente a rischio, specificando che è preciso compito dell’amministratore di condominio provvedere alla sensibilizzazione dei residenti sull’opportunità di adottare misure preventive.

Al fine di supportare il lavoro dell’amministratore nell’ottemperanza dei suoi adempimenti normativi, Eurocert, grazie al suo personale altamente qualificato, è in grado di garantire:

  • Stesura del Documento di Valutazione del Rischio Legionellosi, previa ispezione tecnica ed analisi dell’impianto idrico e di condizionamento;
  • Campionamento in loco, Analisi presso un laboratorio accreditato Accredia ed emissione di un rapporto di prova;
  • Supporto ed assistenza pre e post analitica