Anche sotto il solleone la sicurezza non va in vacanza, proprio come l’amministratore che è responsabile della tutela dei condomini in ogni momento, per questo motivo è opportuno che faccia eseguire con zelo e rigore le verifiche che la legge rende obbligatorie.

Eurocert, fornisce un importante servizio di supporto al lavoro dell’amministratore di condominio poiché, in qualità di Organismo di certificazione notificato dall’Unione Europea, è autorizzata ad effettuare le verifiche periodiche e le eventuali verifiche straordinarie imposte dalla legge.

Le verifiche periodiche sono quelle verifiche atte a mantenere alto nel tempo il livello di sicurezza dell’impianto che viene controllato; esse infatti devono essere ripetute con cadenza per lo più biennale (annuale nel caso dell’acqua) e devono sempre essere eseguite da personale specializzato e competente che possa garantire il massimo della perizia. Eurocert, è in grado di offrire i servizi di verifica periodica per:

  • Il corretto funzionamento degli impianti elettrici e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche (P.R. n. 462 del 22 ottobre 2001);
  • Il corretto funzionamento di tutti gli impianti di elevazione che comprendono gli impianti d’ascensore, le piattaforme per disabili e imontacarichi (P.R. del 05 ottobre 2010 n. 214);
  • Il corretto funzionamento dei cancelli motorizzati (Direttiva Macchine 2006/42/CE e delle Normative UNI EN 12453 ed UNI EN 12445);
  • La potabilità dell’acqua mediante analisi di laboratorio (decreto legislativo n. 31 del 02/02/2001 e le successive modifiche) ;
  • Il controllo dei requisiti di sicurezza igienica dell’acqua di piscina (il G.R. 2006 n. 8/2552 e l’accordo tra Stato e Regioni del 16 gennaio 2003).

In aggiunta alle verifiche periodiche, per una maggiore sicurezza, è sovente necessario procedere allo svolgimento delle verifiche straordinarie degli impianti. Interventi di ammodernamento, modifiche strutturali, interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di esito negativo delle verifiche periodiche o a seguito di un incidente rendono sempre necessarie le verifiche straordinarie in modo tale da poter garantire il massimo della sicurezza a chi fa uso degli impianti.

Eurocert, inoltre, fornisce sempre la certificazione relativa alle verifiche per assicurare la loro rispondenza alle normative in vigore.