Tra le responsabilità dell’amministratore, c’è la tutela della sicurezza di chi accede agli spazi comuni condominiali come l’ascensore.

Tra le innumerevoli responsabilità dell’amministratore, in nessun caso deve essere sottovalutata quella relativa alla tutela della sicurezza di chi accede agli spazi comuni condominiali.

L’acqua e tutti i tipi di impianti devono essere sottoposti a controllo per verificare la loro rispondenza alle disposizioni di legge e, dunque, per garantire a chi ne usufruisce il loro corretto funzionamento.

In particolare il D.P.R. 162/1999 ed il D. lgs 17/2010 impongono a tutti i proprietari di ogni tipo di impianto di elevazione (impianti d’ascensore, piattaforme per disabili e montacarichi), ivi compresi gli amministratori di condominio, di provvedere allo svolgimento delle regolari verifiche periodiche dell’impianto stesso, nonché, in caso di riscontro negativo o di altri interventi, all’esecuzione delle necessarie verifiche straordinarie. In questo modo sarà possibile evitare guasti e rischiosi incidenti che potrebbero compromettere la sicurezza non solamente dei condòmini e dei loro ospiti, ma anche di coloro che trovano nel condominio il loro luogo di lavoro; l’amministratore, infatti, in qualità di datore di lavoro committente, come specifica il D. Lgs n. 37/08, è sempre tenuto a disporre tutte le misure di sicurezza atte alla tutela di chi viene assunto dal condominio anche in maniera non continuativa.

Eurocert, come Organismo di Ispezione e Certificazione riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso l’impiego di personale altamente specializzato, è in grado di fornire, come Ente Terzo, i servizi di verifica periodica e di verifica straordinaria a tutti i tipi di impianti elevatori rilasciando il relativo verbale attestante l’integrità dell’impianto, così da permettere al proprietario dello stabile, o al suo rappresentante legale, di poter fornire sempre una prova documentale dell’osservanza della normativa vigente.