Un organismo di certificazione legalmente riconosciuto è indispensabile quando un’azienda deve mettere in commercio attrezzature che devono sottostare a precise norme oppure quando c’è bisogno di avere documenti che comprovino la regolarità di impianti, infrastrutture, servizi.

 

Non è compito di un organismo di certificazione (OdC) la progettazione e la realizzazione di prodotti per conto di aziende, ma la sua funzione è unicamente quella di verificare se siano state seguite tutte le leggi di riferimento per quel preciso settore.

Allo stesso modo l’OdC non fornisce servizi di consulenza e non si occupa di commercializzare ciò che certifica.

 

Un Ente di certificazione deve essere accreditato.

 

Per fornire le certificazioni un organismo deve necessariamente essere accreditato presso enti riconosciuti dallo Stato. In Italia il punto di riferimento è
Accredia – Ente Italiano di Accreditamento, sul cui sito sono riportati elenchi nei quali sono inseriti tutti gli organismi di certificazione regolarmente accreditati.

 

Sul sito di Accredia si legge che: “L’accreditamento attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura, e ne assicura l’idoneità a valutare la conformità di beni e servizi alle prescrizioni stabilite dalle norme volontarie e obbligatorie”.

 

Quando si parla di OdC è proprio il caso di dire che il controllore è esso il primo ad essere controllato. Questo sistema apparentemente macchinoso dà la certezza a chi ha bisogno di certificazioni di ottenerle da enti che seguono precisamente le regole nazionali.

 

Le norme di riferimento sono differenziate per settori:

  • ISO/IEC 17024: Persone
  • ISO/IEC 17021-1: Sistemi di gestione
  • ISO/IEC 17065: Prodotti e servizi

 

Occorre certificare le persone quando le aziende necessitano di professionisti con preparazione e qualità del lavoro riconosciuti ufficialmente attraverso attestati.

 

Nell’ambito dei sistemi di gestione lavorano le aziende che si occupano di sicurezza sul posto di lavoro, sicurezza di cibo e bevande, sicurezza informatica, ecosostenibilità. Appare chiaro che le certificazioni in questi settori siano indispensabili per dimostrare il prestigio dell’impresa.

 

Le aziende chiedono l’intervento di un OdC anche per certificare che i prodotti e i servizi che forniscono siano realizzati seguendo processi conformi a quanto indicato dalle normative.

 

La certificazione di impianti fatta da organismi con grande esperienza.

 

Un OdC oltre ad essere accreditato deve anche avere una lunga esperienza in questa attività e, naturalmente, deve inviare in aziende e condomini ispettori e verificatori altamente preparati.

 

La verifica dell’impianto elettrico e della messa a terra, ad esempio, è un servizio molto comune che riguarda da vicino la sicurezza dei lavoratori e deve essere rilasciata solo dopo attente verifiche effettuate da personale specializzato.

 

Un organismo di certificazione può svolgere la propria attività per impianti installati sia in edifici residenziali che in, industrie di grandi dimensioni, hotel, condomini, aziende sanitarie, enti pubblici ecc.

 

Per conoscere meglio un organismo di certificazione contatta Eurocert.