CERTIFICAZIONE UE

Certificazione UE: prima della commercializzazione, ogni ascensore deve essere costruito, installato e provato secondo le procedure previste dalle norme Europee.
In questa fase, Eurocert assicura il rilascio di certificazioni UE secondo quanto riportato negli allegati alla direttiva 2014/33/UE:

  • Allegato V – esame finale;
  • Allegato VIII – verifica di unico prodotto (modulo G)

nonché:
l’attività di certificazione ai fini di accordo preventivo di cui all’art. 17 bis, comma 1, lettera a) del D.P.R. n. 162/99, come modificato dal D.P.R. n. 8/2015.

EUROCERT è quindi il partner ideale per tutti i Costruttori e Installatori di impianti di elevazione in quanto può supportarli nel percorso di certificazione dei loro prodotti.


Regolamento Certificazione di Elevatori

 

EUROCERT offre la possibilità a coloro che ne facciano richiesta di conoscere lo stato delle certificazioni rilasciate dall’Organismo.

Spedendo una mail a info@eurocert.it o un fax al numero 051.6056380 e specificando il numero del certificato e la ragione sociale del fabbricante, dell’installatore o dell’impianto oggetto di certificazione, è possibile ricevere informazioni dettagliate sul rilascio del certificato da parte di EUROCERT.

 

SETTORE ELEVATORI

Lo stato italiano con l’emissione del decreto D.P.R del 30 aprile 1999, n. 162 e successive modifiche del D.P.R. del 05 ottobre 2010 n. 214, D.P.R. del 19 gennaio 2015 n. 8, e D.P.R. del 10 gennaio 2017 n. 23 richiede ai proprietari di Impianti Ascensore, Piattaforme per disabili e montacarichi, di verificare lo stato di efficienza dei componenti di sicurezza istallati per legge sull’impianto e il loro stato di manutenzione.

EUROCERT come Organismo di Ispezione riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso l’impiego di personale altamente specializzato, è in grado di fornire come Ente Terzo i servizi di:

  • Verifica periodica
  • Verifica straordinaria

 

Le Verifiche Periodiche devono essere effettuate con cadenza regolare non superiore ai due anni, e sono svolte principalmente per controllare lo stato manutentivo dell’impianto ponendo particolare cura a ispezionare i componenti che ne garantiscono la sicurezza globale, attiva e passiva.

Le Verifiche Straordinarie devono essere effettuate ogni qual volta l’impianto subisca una modifica strutturale, un ammodernamento o un ripristino delle condizioni di sicurezza e funzionalità in seguito ad esito negativo di una Verifica Periodica o in caso di incidente.

Regolamento Verifiche Periodiche e Straordinarie di Elevatori

Regolamento Certificazione di Elevatori