La sola installazione delle linee vita non basta. La verifica delle linee vita è d’obbligo.

 

Linee Vita – Dispositivi di ancoraggio

Linee Vita – Sistemi anticaduta UNI 11560
Verifica periodica funzionale

In tutti i lavori in quota, in assenza di opere provvisionali o di altre misure di protezione collettiva, il D. Lgs. 81/08 Art. 115 e s.m.i. prescrive l’utilizzo di sistemi  di protezione  idonei per l’utilizzo specifico  che devono essere assicurati al sistema anticaduta detto linea vita.

EUROCERT in qualità di ente terzo, si limita ad effettuare la verifica periodica funzionale delle linee vita, utilizzando come riferimento la norma tecnica UNI 11560:2014 che ne regolamenta fra l’altro i controlli periodici.

L’ispezione è rivolta ad accertare lo stato di conservazione e mantenimento del fissaggio dei vari sistemi installati, effettuando un sopralluogo con cadenza periodica, in funzione delle specifiche indicazioni da parte dell’installatore o produttore dei componenti (annuale o biennale), ad opera di personale formato e qualificato in grado di verificarne l’efficienza con specifiche apparecchiature e prove di cui alla norma UNI 11560.

Inoltre, come servizio aggiuntivo, è possibile concordare un’indagine dettagliata in grado di restituire anche lo stato di conservazione della copertura. In questo caso, il sopralluogo sarà in grado di documentarne lo stato di fatto e di rilevarne eventuali anomalie.