Finalmente è attivo il tanto atteso servizio online per la comunicazione del nominativo dell’organismo incaricato di effettuare le verifiche periodiche (art. 7-bis DPR 462/2001).
Il nuovo servizio online, attraverso l’applicativo CIVA, consente ai legali rappresentanti o loro delegati (consulente per le attrezzature e impianti, installatore, ecc.) di comunicare all’INAIL il nominativo dell’Organismo incaricato di eseguire le verifiche periodiche per gli impianti di messa a terra, per gli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e per gli impianti in luogo con pericolo di esplosione così come previsto dal DPR 462/2001 art. 7 bis.
È inoltre possibile richiedere un numero di matricola per impianti già denunciati, ma per i quali il datore di lavoro non ha mai ricevuto matricola, o l’ha smarrita, trasmettendo tramite apposita procedura:
– Dichiarazione di conformità per gli impianti costruiti dopo il 13 marzo 1990, oppure la dichiarazione di rispondenza per gli impianti costruiti dal 13 marzo 1990 fino al 27 marzo 2008 in assenza della dichiarazione di conformità;
– Modelli di denuncia agli Enti preposti(ENPI/ISPESL/USL) per gli impianti costruiti prima del 13 marzo 1990;
– Documentazione utile al reperimento della matricola (per esempio copia della vecchia richiesta di immatricolazione, ricevuta attestante la presentazione della domanda);
– In caso di presentazione della pratica da parte di un progettista, inserire la relativa documentazione di delega.
I vantaggi del nuovo servizio CIVA
Questo nuovo sistema permette al datore di lavoro e all’intermediario di tenere facilmente monitorata la lista degli impianti e apparecchi collegati all’azienda con relative matricole e inoltre, grazie al servizio “pagoPA@Inail”, sarà possibile procedere con il pagamento degli oneri all’ente direttamente online, sostituendo il bollettino postale.
Come funziona il CIVA?
Il servizio è accessibile dagli utenti abilitati ai servizi online tramite il portale INAIL: CLICCA QUI
I datori di lavoro già in possesso delle credenziali per l’accesso al portale INAIL potranno continuare ad utilizzare tali credenziali.
È stato inoltre reso disponibile il manuale aggiornato di CIVA per l’utilizzo dello stesso.
Per ulteriori informazioni in merito: CONTATTACI