L’APE è fondamentale per gli edifici nel 2022

 

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un certificato che consente di avere informazioni sulle caratteristiche di isolamento termico dell’immobile e sul suo consumo energetico con un inquadramento univoco rappresentato dalle classi energetiche da A4 a G. Il certificato APE ha genericamente validità di 10 anni, durante i quali, per garantirne la validità, occorrono regolari controlli agli impianti.

 

L’APE risulta obbligatorio per la vendita, la donazione e la locazione di qualsiasi immobile. Anche in caso di intervento sostanziale sulle caratteristiche energetiche dell’edificio si rende necessario l’aggiornamento e/o l’emissione di nuova certificazione. L’APE serve anche per alcune forme di incentivazione e bonus fiscali e allo scopo di conoscere con precisione la condizione energetica di un edificio e poter effettuare degli interventi che ne migliorino l’efficienza e permettano un buon risparmio.

 

Attestato Prestazione Energetica: cosa si rischia?

Tutti quelli che non rispettano la normativa sulla prestazione energetica non allegando laCertificazione energetica al proprio contratto di vendita o di locazione andranno incontro a sanzioni, secondo quanto previsto dall’ articolo 15 del D.Lgs 192/05, modificato con l’entrata in vigore della legge 90/2013.

 

Cosa fare?

La redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) deve essere affidata ad un soggetto abilitato, detto «certificatore energetico», munito di registrazione sul portale della Regione di riferimento dell’immobile.

Il certificatore incaricato, analizza la planimetria dell’immobile, procede ad un sopralluogo (obbligatorio per norma) durante il quale effettua un controllo dimensionale dell’involucro, valuta le caratteristiche delle stesso dal punto di vista energetico e prende visione della tipologia di tutti gli impianti in dotazione.

Una volta ottenute tali informazioni, queste saranno inserite in un programma di calcolo che riprodurrà il comportamento energetico dell’unità ed andrà a catalogarlo secondo una scala di valori dette Classi energetiche.

 

NOTA BENE: L’ A.P.E. precedentemente conosciuto come A.C.E non è da confondere con l’ Attestato di Qualificazione Energetica (AQE).

 

Per saperne di più: CLICCA QUI

 

L’APE del tuo immobile è prossimo alla scadenza o magari è già scaduto?  CONTATTACI