Prima della commercializzazione, ogni ascensore deve essere marcato CE e rispondente alle procedure di conformità previste dalla Direttiva 2014/33/UE.

 

 

Eurocert in qualità di Organismo Notificato è autorizzato:

  • ad effettuare la Valutazione di conformità per il rilascio del Certificato UE secondo l’Allegato VIII – verifica dell’unità (modulo G)
  • al rilascio del Certificato ai fini della deroga di cui all’art. 17 bis, comma 1, lettera a) del D.P.R. n. 162/99, come modificato dal D.P.R. n. 8/2015.

 

Eurocert in qualità di Organismo di Ispezione è autorizzato:

  • ad effettuare la Valutazione di conformità per il rilascio del Certificato UE secondo l’Allegato V – esame finale

 

EUROCERT è quindi il partner ideale per tutti gli Installatori di impianti di elevazione.

 

Visualizza i documenti dell’accreditamento Accredia

 

EUROCERT offre la possibilità a coloro che ne facciano richiesta di conoscere lo stato delle certificazioni rilasciate dall’Organismo.

Spedendo una mail a info@eurocert.it specificando il numero del certificato e la ragione sociale del fabbricante, dell’installatore o dell’impianto oggetto di certificazione, è possibile ricevere informazioni dettagliate sul rilascio del certificato da parte di EUROCERT.

 

SETTORE ELEVATORI

Lo stato italiano con l’emissione del decreto D.P.R del 30 aprile 1999, n. 162, come già modificato dal D.P.R. del 05 ottobre 2010 n. 214, dal D.P.R. del 19 gennaio 2015 n. 8 e dal D.P.R. del 10 gennaio 2017 n. 23 richiede ai proprietari di Impianti Ascensore, Piattaforme per disabili e montacarichi, di verificare lo stato di efficienza dei componenti di sicurezza istallati per legge sull’impianto e il loro stato di manutenzione.

EUROCERT come Organismo di Certificazione riconosciuto dal Ministero dell’Impresa e del Made in Italy, attraverso l’impiego di personale altamente specializzato, è in grado di fornire come Ente Terzo i servizi di:

  • Verifica periodica
  • Verifica straordinaria

 

Le Verifiche Periodiche devono essere effettuate con cadenza regolare non superiore ai due anni, e sono svolte principalmente per controllare lo stato manutentivo dell’impianto ponendo particolare cura a ispezionare i componenti che ne garantiscono la sicurezza globale, attiva e passiva.

Le Verifiche Straordinarie devono essere effettuate ogni qual volta l’impianto subisca una modifica strutturale, un ammodernamento o un ripristino delle condizioni di sicurezza e funzionalità in seguito ad esito negativo di una Verifica Periodica o in caso di incidente.

 


Certificato di Accreditamento ACCREDIA Organismo di Certificazione norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065

Decreto direttoriale di rinnovo autorizzazione ministeriale ad operare ai sensi della direttiva 2014/33/UE e del DPR 162/99 s.m.i. del 31-10-2023

Regolamento Verifiche Periodiche e Straordinarie di Ascensori (MOD36)

Regolamento Certificazione Ascensori e rilascio Certificati per istanza installazione in deroga (MOD37)

Elenco documenti richiesti per la Valutazione di Conformità alla Direttiva 2014/33/UE (MOD25A)