Gli impianti di messa a terra e i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche sono sistemi installati al fine di garantire l’incolumità degli utenti di un edificio, un condominio o un azienda, qualora si verifichino eventi eccezionali che possono rappresentare un pericolo per la vita stessa delle persone. Per questo motivo lo stato italiano a seguito dell’emissione del D.P.R. del 22 ottobre 2001 n° 462, impone alla proprietà di verificare l’efficienza dello stato di funzionamento ed il relativo livello di manutenzione.

EUROCERT come Organismo di Ispezione riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso l’impiego di personale altamente specializzato, è in grado di fornire come Ente Terzo i servizi di:

  • Verifica periodica
  • Verifica straordinaria

 

Le Verifiche Periodiche devono essere effettuate con cadenza regolare come stabilito dal D.P.R. 462/01 in funzione del luogo di installazione, e sono svolte principalmente per controllare l’efficienza dell’impianto elettrico e di messa a terra e il relativo stato di manutenzione, ponendo particolare cura a ispezionare i componenti che ne garantiscono la sicurezza globale, attiva e passiva.

Le Verifiche Straordinarie possono essere effettuate su richiesta della proprietà, qualora rilevi un potenziale stato di malfunzionamento, oppure ogni qual volta l’impianto subisca una modifica strutturale, un ammodernamento o un ripristino delle condizioni di sicurezza in seguito ad esito negativo di una Verifica Periodica.

 

Settore Elettrico – Verifiche periodiche su impianti di messa a terra – D.P.R. 462/2001

 

Settore Elettrico – Art. 86 DLgs 81/08