Quantifica le prestazioni energetiche di un edificio.

Le prestazioni vengono indicate mediante indicatori di consumo con una classe di appartenenza.

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) in Italia è attualmente normato dal D.Lgs. 192/2005 in attuazione direttiva comunitaria 2002/91/CE. Novità in merito all’APE sono state inserite con il D.Lgs. 48/2020 che modifica il D.Lgs. 192/2005 attuando la direttiva UE 844/2018.

L’obiettivo principale è di certificare le prestazioni di un edificio dal punto di vista energetico catalogandolo in una scala di facile comprensione da parte dell’utente utilizzatore o acquirente.

Va da sé che attraverso una precisa e chiara identificazione della classe di consumo delle unità immobiliari si otterrà anche una maggiore trasparenza del mercato immobiliare, nel quale verranno finalmente premiati gli immobili con certificazione energetica di classe superiore.

 

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che quantifica e attesta le prestazioni energetiche di un edificio o di una unità immobiliare. Le prestazioni vengono indicate mediante indicatori di consumo, a cui viene associata una specifica classe di appartenenza (da A a G).

L’Attestato contiene inoltre suggerimenti e raccomandazioni di interventi per la riduzione dei consumi energetici.

 

L’APE risulta obbligatorio per la vendita, la donazione e la locazione di qualsiasi immobile a destinazione residenziale, direzionale, produttiva. Anche in caso di intervento sostanziale sulle caratteristiche energetiche dell’edificio si rende necessario l’aggiornamento e/o l’emissione di nuova certificazione.

 

 

 

 

Per consultare le F.A.Q. sulla certificazione energetica: clicca qui

 

Per Preventivi spedire una e-mail a commerciale@eurocert.it
o chiamare il NUMERO VERDE 848-391991