Analisi Acque: Eurocert fornisce un servizio di Verifica della conformità della qualità dell’acqua ai sensi del D.Lgs. 02/02/2001 n° 31. Scopri di più…

 

Analisi di Laboratorio

L’acqua è un bene prezioso da tutelare con il quale ogni giorno entriamo in stretto contatto, ma può anche essere un temibile veicolo di malattie.

Grazie al nuovo laboratorio d’analisi allestito nella sede di Granarolo e alle collaborazioni attivate con laboratori qualificati,
Eurocert è in grado di fornire i seguenti servizi:

POTABILITÀ DELLE ACQUE
Analisi chimica microbiologica delle acque

analisi acqueLa distribuzione e l’utilizzo dell’acqua destinata al consumo umano è regolamentata nel decreto legislativo n. 31 del 02/02/2001 e successive modifiche. Secondo tale decreto l’Ente gestore della rete idrica risponde della qualità dell’acqua fino al contatore, mentre è responsabilità dell’amministratore di condominio garantirne la salubrità e il mantenimento della potabilità dal contatore in poi.
Alla luce di ciò risulta necessario, soprattutto in presenza di cisterne, addolcitori, impianti centralizzati o autoclavi, eseguire, con periodicità preferibilmente annuale, un’analisi dei parametri chimici e microbiologici dell’acqua potabile previsti dalla normativa vigente.

In quest’ottica Eurocert srl fornisce un servizio di:

  • Verifica della conformità della qualità dell’acqua ai sensi del D.Lgs. 02/02/2001 n° 31, comprensivo di prelievo del campione in loco ed Analisi di Laboratorio, con relativa emissione di un rapporto di prova.

Analisi della potabilità delle acque – D.Lgs 31/2001

 

ANALISI LEGIONELLA E VALUTAZIONE DEL RISCHIO LEGIONELLOSI

VALUTAZIONE RISCHIO LEGIONELLAI batteri del genere Legionella sono microrganismi largamente diffusi in natura classificati come agenti di rischio di gruppo 2 dal D. Lgs n. 81/2008.
Grazie alla capacità di tollerare i normali trattamenti di potabilizzazione, sono in grado di colonizzare impianti idrici centralizzati, impianti di condizionamento, addolcitori, serbatoi, tubature, docce, piscine ecc., raggiungendo concentrazioni tali da costituire un serio pericolo per la salute umana.

Questi batteri, infatti, possono causare, soprattutto in soggetti anziani e/o malati, un’infezione polmonare nota come Legionellosi.

Data la rilevanza e l’attualità di questa tematica, nel Maggio 2015 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato le nuove “Linee guida nazionali per la prevenzione ed il controllo della Legionellosi”, recepite successivamente anche a livello regionale.

Tale documento:

  1. Estende l’obbligo dell’applicazione di un Protocollo di controllo del rischio Legionellosi a tutte le strutture, condomini compresi, nelle quali siano presenti impianti potenzialmente a rischio legionellosi;
  2. Sottolinea il ruolo dell’Amministratore di condominio nell’informare e sensibilizzare i singoli condomini sull’opportunità di adottare misure preventive;

 

Al fine di supportare l’Amministratore di condominio nell’ottemperanza dei nuovi adempimenti normativi, Eurocert srl, grazie al suo personale altamente qualificato, è in grado di garantire:

  1. Stesura del Documento di Valutazione del Rischio Legionellosi, previa ispezione tecnica ed analisi dell’impianto idrico e di condizionamento;
  2. Campionamento in loco, Analisi presso un laboratorio accreditato Accredia ed emissione di un rapporto di prova;
  3. Supporto ed assistenza pre e post analitica.

 

Riferimenti normativi:

Linee guida nazionali per la prevenzione ed il controllo della Legionellosi (07/05/2015)

 

CONTROLLO PISCINE

analisi acque piscineL’accordo tra Stato e Regioni del 16 gennaio 2003 e la successiva delibera in Lombardia D.G.R. 2006 n. 8/2552,  fissano i requisiti generali di sicurezza igienica delle piscine e i requisiti chimico-fisici e microbiologici che le acque di vasca e di immissione in vasca devono soddisfare.

Eurocert, attraverso l’impiego di personale altamente specializzato, è in grado di fornire i servizi di:

  • Analisi chimica e microbiologica per il controllo delle acque nelle piscine ai sensi dell’accordo Stato e Regioni del 16 gennaio 2003 e della delibera regionale D.G.R. 2006 n° 8/2552, in conformità alle indicazioni fornite dalla norma UNI 10637:2016
  • Stesura Piano di Autocontrollo per Gestore

 

 

Analisi acque e piani di gestione per piscine D.G.R. 8/2552

Conferenza Stato Regioni del 16 gennaio 2003 


Regolamento Contrattuale per le Analisi di Laboratorio