Impianti di messa a terra, piattaforme elevatrici e ascensori, manutenzione straordinaria, come e quando farla.

Assicurarsi che venga periodicamente controllato lo stato degli impianti della propria abitazione o delle strutture che si posseggono, che si gestiscono o di cui, in ogni modo, si è responsabili è un preciso obbligo del proprietario dello stabile, dell’amministratore di condominio o di chiunque ne assuma legalmente la responsabilità.

La legge impone, comunque, che oltre alle verifiche periodiche siano effettuate anche delle verifiche straordinarie agli impianti. Queste sono atte a una maggior tutela della sicurezza ed a una più efficiente salvaguardia dell’incolumità delle persone che ne fanno utilizzo.La normativa di riferimento prevede una serie di casi in cui risulta obbligatorio svolgere questo tipo di verifica che non può, in nessun caso, essere eseguita dalla ditta installatrice dell’impianto.

Impianti elettrici di messa a terra

L’impianto di messa a terra serve a prevenire la folgorazione degli utenti in caso di dispersione di corrente elettrica. Proprio per assicurare il corretto funzionamento dell’impianto, il Decreto emanato dal Presidente della Repubblica n. 462 del 2001 impone che, per ogni biennio,venga eseguita una verifica dello stato di salute dell’impianto. Nel caso in cui l’esito di questa verifica risulti essere negativo, sarà necessario procedere ad una verifica straordinaria dell’impianto così da poter individuare ed intervenire sul guasto. Sarà altresì necessario eseguire una verifica di ordine straordinario qualora si apporti una modifica strutturale o comunque sostanziale all’intero impianto come una variazione della categoria o della tensione di alimentazione.

Ascensori

Il Decreto del Presidente della Repubblica 162/1999, impone che gli ascensori debbano essere sottoposti a verifica straordinaria nel caso in cui, la precedente verifica periodica, abbia dato esito negativo per consentire la rimessa in esercizio dell’impianto; nel caso in cui siano apportate altresì modifiche sostanziali all’impianto come un cambio di velocità, di portata, di corsa, oppure la modifica del tipo di azionamento o la sostituzione di una parte si esso; o ancora nel caso in cui si verifichi un incidente, sebbene questo non abbia provocato danni a cose né a persone.

Piattaforme elevatrici                                                                     

Ogni genere di piattaforma elevatrice, secondo il Decreto Legislativo 17/2010, deve essere sottopostaai controlli ordinari. Potrebbero tuttavia rendersi necessarie delle verifiche straordinarie che dovranno essere svolte ad esempio a seguito di incidenti o di malfunzionamenti o a seguito di modifiche apportatealla macchina; le verifiche straordinarie, infatti, sono da eseguirsi ogni qual volta sia rilevato un guasto o un malfunzionamento di un impianto comunque soggetto a verifiche periodiche.