Con la pubblicazione del decreto milleproroghe del 31/12/2019 sono state introdotte importanti modifiche relative al DPR 462/01.

L’articolo 36 “Informatizzazione INAIL” del Dl 162/2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2019, va a modificare il dpr 462/01 per le verifiche degli impianti di messa a terra degli impianti elettrici, introducendo il nuovo articolo 7-bis che recita:

  • I datori di lavoro dovranno trasmettere il nominativo dell’Organismo Incaricato ad eseguire le verifiche degli impianti elettrici (di terra, scariche atmosferiche ed in ambiente a rischio esplosione) attraverso il sistema informativo CIVA dell’INAIL, lo stesso già utilizzato per la denuncia delle attrezzature da lavoro (Sollevamento di cose, Sollevamento di persone e GVR) oppure tramite PEC;
  • Il costo della verifica è individuato del decreto del presidente dell’ISPESL del 7 luglio 2005 che trovate in allegato, calcolato sulla potenza dell’impianto elettrico o sul tempo dedicato per la verifica in caso di impianto ATEX. Non ci sono scontistiche (tariffario ministeriale imposto da decreto). Gli Organismo dovranno poi versare ad INAIL il 5% della tariffa delle verifiche effettuate.

Il Decreto Legge 30/12/2019, n. 162 è entrato in vigore il 31/12/2019, dopo la sua pubblicazione in G.U., ma gli effetti sono provvisori in quanto i Decreti Legge possono decadere se non vengono convertiti in Legge dal Parlamento entro 60 giorni dalla pubblicazione.

Stiamo seguendo con attenzione gli sviluppi interfacciandoci con le varie associazioni e con le istituzioni competenti, vi aggiorneremo tempestivamente attraverso nuove comunicazioni.

Per ulteriori chiarimenti sul Decreto Milleproproghe contattate Eurocert:      CONTATTACI