Eurocert fornisce sempre la certificazione relativa alle verifiche per assicurare la loro rispondenza alle normative in vigore.

Anche sotto il solleone la sicurezza non va in vacanza, proprio come l’amministratore che è responsabile della tutela dei condomini in ogni momento, per questo motivo è opportuno che faccia eseguire con zelo e rigore le verifiche che la legge rende obbligatorie.

Eurocert, fornisce un importante servizio di supporto al lavoro dell’amministratore di condominio poiché, in qualità di Organismo di certificazione notificato dall’Unione Europea, è autorizzata ad effettuare le verifiche periodiche e le eventuali verifiche straordinarie imposte dalla legge.

Le verifiche periodiche sono quelle verifiche atte a mantenere alto nel tempo il livello di sicurezza dell’impianto che viene controllato; esse infatti devono essere ripetute con cadenza per lo più biennale (annuale nel caso dell’acqua) e devono sempre essere eseguite da personale specializzato e competente che possa garantire il massimo della perizia. Eurocert, è in grado di offrire i servizi di verifica periodica per:

  • Il corretto funzionamento degli impianti elettrici e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche (P.R. n. 462 del 22 ottobre 2001);
  • Il corretto funzionamento di tutti gli impianti di elevazione che comprendono gli impianti d’ascensore, le piattaforme per disabili e imontacarichi (P.R. del 05 ottobre 2010 n. 214);
  • Il corretto funzionamento dei cancelli motorizzati (Direttiva Macchine 2006/42/CE e delle Normative UNI EN 12453 ed UNI EN 12445);
  • La potabilità dell’acqua mediante analisi di laboratorio (decreto legislativo n. 31 del 02/02/2001 e le successive modifiche) ;
  • Il controllo dei requisiti di sicurezza igienica dell’acqua di piscina (il G.R. 2006 n. 8/2552 e l’accordo tra Stato e Regioni del 16 gennaio 2003).

In aggiunta alle verifiche periodiche, per una maggiore sicurezza, è sovente necessario procedere allo svolgimento delle verifiche straordinarie degli impianti. Interventi di ammodernamento, modifiche strutturali, interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di esito negativo delle verifiche periodiche o a seguito di un incidente rendono sempre necessarie le verifiche straordinarie in modo tale da poter garantire il massimo della sicurezza a chi fa uso degli impianti.

Eurocert, inoltre, fornisce sempre la certificazione relativa alle verifiche per assicurare la loro rispondenza alle normative in vigore.