La legionellosi è un’infezione polmonare causata dai batteri di Legionella generalmente contratta mediante inspirazione di microgoccioline di acqua contaminata.

Gentile amministratore,
torniamo su un argomento già affrontato in una precedente newsletter a seguito delle notizie di cronaca di questi giorni che interessano la città di Parma:
la Legionellosi.

La legionellosi è un’infezione polmonare causata dai batteri del genere Legionella generalmente contratta mediante inspirazione di microgoccioline (aerosol) di acqua contaminata.

Nella sua manifestazione più grave, la malattia dei legionari, causa sintomi quali febbre, tosse, dolori muscolari e gastrointestinali risultando, addirittura, in diversi casi mortale (come successo purtroppo a Parma).

Sono maggiormente a rischio soggetti anziani, di sesso maschile, fumatori con malattie concomitanti quali ad. esempio diabete, patologie gastrointestinali e tumori.

I batteri del genere Legionella sono largamente distribuiti in natura e, grazie alla loro capacità di tollerare i normali trattamenti di potabilizzazione dell’acqua, riescono a colonizzare impianti idrici centralizzati, serbatoi, tubature, rubinetti, docce, piscine, fontane ecc..

 

Eurocert srl, con la collaborazione del suo personale qualificato ed in riferimento alla normativa vigente è in grado di garantire:

  1. Campionamento in loco mediante il prelievo di 1 litro d’acqua in corrispondenza di almeno un punto critico dell’impianto (centrale termica, autoclave, bollitori, ecc.);
  2. Analisi per la ricerca, la conta, e la sierotipizzazione della Legionella ad opera di un laboratorio Accredia (Doc 04/04/2000 GU N. 103 05/05/2000 All. 2-3).
  3. Emissione di un rapporto di prova delle analisi effettuate che verrà consegnato al cliente;
  4. Supporto ed assistenza pre e post-analitica;

 

Attività, queste, che consentono di prevenire ed individuare situazioni favorevoli alla proliferazione e diffusione della Legionella.

Per ricevere l’assistenza da parte di un nostro consulente vi comunichiamo di seguito i contatti a cui potete rivolgervi: