Oltre che eseguire le verifiche periodiche, Eurocert propone all’amministratore il contratto Condominio Sicuro, che comprende tutti i servizi per la sicurezza del condominio.

Vigilare sulla sicurezza delle parti comuni del condominio, nonché garantire il rispetto delle norme riguardanti gli impianti condominiali è specifico compito dell’amministratore, il quale è tenuto ad effettuare periodicamente le necessarie verifiche che garantiscono l’adempienza alle norme e la tutela dei condomini.

Eurocert, organismo di certificazione ed ispezione da sempre sensibile al problema della sicurezza del condominio ed attento al lavoro dell’amministratore, lo supporta nelle sue mansioni fornendo servizi di verifica delle seguenti componenti:

  • Impianti elettrici: il P.R. n. 462 del 22 ottobre 2001 prevede che l’impianto di elettrico (ivi compreso il dispositivo di protezione contro le scariche atmosferiche) sia sottoposto a verifiche periodiche con cadenza biennale per assicurare la manutenzione e l’efficienza dell’impianto stesso, nonchè la salvaguardia della salute degli utenti di tutti gli edifici, condomini o aziende dal pericolo di folgorazione. Eurocert, come Organismo di Ispezione riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, è in grado di garantire l’eccellenza del servizio attraverso l’impiego di personale esperto ed altamente specializzato.
  • Impianti di elevazione: con l’emissione del decreti D.P.R. del 30 aprile 1999, n. 162 e del D.P.R. del 05/ottobre 2010 n. 214 è richiesto a tutti i proprietari di ogni tipo di impianto di elevazione (impianti d’ascensore, piattaforme per disabili e montacarichi) di provvedere al controllo del corretto funzionamento dell’impianto stesso, onde evitare guasti e rischiosi incidenti che potrebbero compromettere l’incolumità di chi ne usufruisce. Eurocert, a seguito della verifica, rilascia il relativo verbale che attesta l’integrità dell’impianto per permettere al proprietario dello stabile (o al suo rappresentante legale) di poter fornire sempre una prova documentale dell’osservanza della normativa;
  • Cancelli motorizzati: ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE e delle Normative UNI EN 12453 ed UNI EN 12445 è imposto ai proprietari degli edifici e/o agli amministratori di condominio di effettuare, con cadenza biennale, i controlli periodici che garantiscano il corretto funzionamento e la sicurezza delle le parti in movimento dei cancelli motorizzati di proprietà pubbliche e private. Le verifiche prevedono l’analisi documentale dell’impianto, l’analisi dei possibili rischi e l’individuazione delle eventuali azioni correttive, la misurazione delle forze d’impatto e la loro verifica; Eurocert, inoltre, rilascia, al termine di ogni verifica, il relativo verbale.
  • Potabilità dell’acqua: il decreto legislativo n. 31 del 02/02/2001e le successive modifiche prevedono che, annualmente, vengano effettuate le analisi di laboratorio per assicurare che le acque destinate al consumo umano rispondano ai pertinenti valori fissati dalla normativa. Eurocert esegue i controlli prelevando un campione dal rubinetto di distribuzione e ne verifica i parametri chimici e microbiologici.
  • Salubrità dell’acqua di piscina: il G.R. 2006 N. 8/2552 e l’accordo tra Stato e Regioni del 16 gennaio 2003 fissano i requisiti generali di sicurezza igienica ed i requisiti chimico-fisici e microbiologici delle piscine pubbliche e condominiali. Effettuare periodicamente i controlli sulle acque è necessario affinchè i parametri indicati dalla legge siano sempre rispettati in modo tale da poter assicurare ai bagnanti la salubrità dell’acqua

Oltre che eseguire singolarmente le verifiche periodiche, Eurocert propone all’amministratore di condominio il contratto Condominio Sicuro, un unico contratto che comprende tutti i servizi per la sicurezza del condominio.